STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Marini, Giuseppe
Descrizione Personaggio:
Politico
Luogo e Data di Nascita:
Arona,  floruit 1750 [...]
Luogo e Data di Morte:
,  floruit 1750 [...]
Testo completo:
MARINI GIUSEPPE

Scrive il Brambilla nella sua opera già citata più volte (vol. 1, pag. 264), che questi è nativo di Arona e fu consigliere intimo del Duca di Modena Francesco III governatore di Milano, e capitano generale della Lombardia, ai tempi di Maria Teresa imperatrice. La famiglia Marini si trova bensì ricordata tra le cospicue di Arona un circa due secoli fa; ma di questo che dovette fiorire intorno alla metà precedente, niun`altra memoria mi venne fatto di trovare.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm