STRUMENTI CULTURALI
del Magazzeno Storico Verbanese
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
Secondo il De Vit, ”tra i parrochi poi di Germignaga, si dee pur ricordare un Giacomo Lazzaroni, il quale morto nel 1594 (sic!), lasciò tutta la sua sostanza del reddito di circa lire 200 annue ai poveri della sua cura”.
Dal Registro dei Battesimi per gli anni 1563-1603 in Archivio Parrocchiale di Germignaga si desume l`entrata in carica del Lazzaroni all`incirca nel novembre 1594: egli infatti redige l`atto di battesimo di Clementia Gianoni, figlia di Giovanni e di Margherita (Malgarita) sua moglie, il 25 novembre dell`anno. In precedenza, dall`agosto 1593 al settembre del 1594 espletava le funzioni di parroco supplente il curato di Voldomino Giovanni Maria Bertololi.
Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee , vol. III, Prato 1876, p. 401
A. Passera, Germignaga. Appunti Storici, Varese 1930
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
A tutti gli amici e studiosi
che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico
Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni,
la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella
sua missione e pertanto termina la sua attività.
Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.