STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Lamberti, Fedele
Descrizione Personaggio:
Isola Bella, agente generale per i territori borromei del Verbano
Luogo e Data di Nascita:
[...],  floruit 1755 (...)
Luogo e Data di Morte:
[...],  post 1799 [...]
Testo completo:
Il Lamberti fu il secondo di tale nome a ricoprire la carica di amministratore dei beni borromei: prima di lui, infatti, il nonno Fedele e il padre Carlo ebbero tale incarico.
La data di cessazione dell`incarico (1797 circa nov paulo antea 06) si deduce dalla corrispondenza per il 1797 e 1799 con il conte Giberto V Borromeo Arese; dopo quell`anno il Lamberti risiedette all`Isola Bella, coadiuvando il nipote Giovanni Polli che era a lui subentrato nell`incarico amministrativo.
In una missiva diretta al conte Giberto V, si legge infatti questa decisione del Lamberti:
«Cittadino padrone.
Ho ricevuto ieri il pregiatissimo di lei foglio de’ 31 p.p. ed in riscontro non posso che ringraziarla dell’innata sua bontà e cordiale affetto nell’essersi determinata d’accordare la dimissione della mia carica e molto più di sostituirvi il mio pronipote Giovanni Pollo colle condizioni ed offerte che ora le confermo, d’incaminarlo per qualche tempo colla mia direzione e renderlo informato di tutti gl’affari riguardanti questa provincia di mia amministrazione [...]»



Fonti bibliografiche: nessuna individuata.

Fonti archivistiche:
ABIB, Politica e Guerre, 1797. Lettera 1797 nov 6, dall’Isola Bella, Fedele Lamberti al cittadino padrone Giberto V Borromeo Arese

Autore:
[Leonardo Parachini]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm