STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Luvini, Giovanni Battista
Descrizione Personaggio:
Giureconsulto e benefattore
Luogo e Data di Nascita:
Porto Valtravaglia,  1724 [...]
Luogo e Data di Morte:
[Porto Valtravaglia?],  1797 nov 17
Testo completo:
LUVINI GIOVANNI BATTISTA

Tutte le notizie che ho potute avere di questo benemerito causidico si riducono alla seguente iscrizione, che esiste sotto l’effigie di lui nella sacrestia della chiesa parrocchiale di Porto, che ho trascritta:

«Giovanni Battista Luvini, giureconsulto, nacque in Porto di Valtravaglia l’anno 1724. Instituiva nel 1788 suoi eredi universali i poveri infermi della sua terra nativa, ed a questa di sei in sei anni adduceva la sacra missione. Moriva il 17 dicembre dell’anno 1797. L’amministrazione comunale di Porto nominata curatrice permanente questa memoria poneva ad onoranza del pio l’anno 1868»

In questi ultimi tempi poi il Consiglio comunale di Porto decretava che la piazza maggiore di questa terra dovesse quinci innanzi in memoria del suo benefattore chiamarsi Piazza Luvini.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm