STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Luini Confalonieri, Giovanni
Descrizione Personaggio:
Benefattore e filantropo luinese
Luogo e Data di Nascita:
[Luino],  17[..] [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  1804 ott
Testo completo:
GIOVANNI LUINI CONFALONIERI

Questo nobile patrizio merita distinta menzione quale insigne benefattore della sua patria Luino. Essendo egli privo di successione legava cori suo testamento del 8 agosto 1803 tutte le sue sostanze del valore complessivo di circa 100 mila lire all`Ospitale Maggiore di Milano coll’onere al medesimo «di stabilire in Luino e nella casa di sua abitazione un ricovero pei poveri infermi della pieve di Valtravaglia Inferiore e « Superiore, e per quella quantità di malati, che si potrà mantenere secondo il reddito della sua sostanza». Egli morì alla metà di ottobre 1804 lasciando tuttavia la moglie erede usufruttuaria, sua vita naturale durante. Questa venne poi a morte nel 1827, e undici anni dopo (1838) fu aperto il detto ospitale, al cui incremento concorsero in appresso altri benemeriti con generosi legati. Vedi le Notizie storico-statistiche intorno a questo Ospitale del dott. C. Bazzoni nel Manuale della provincia di Como per l`anno 1857 in 8.° (pag. 23-31).



Accedere qui al quadro generale dei volumi dell`opera devitiana Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee..., Alberghetti, Prato 1875-1880



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento alla pubblicazione originale del 1875-1880 o successive anastatiche, nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui la riedizione è ospitata. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm