STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Ielmoni [Ielmini], Giovanni
Descrizione Personaggio:
Sacerdote e benefattore
Luogo e Data di Nascita:
Castelletto Ticino,  saeculo ineunte XIX [...]
Luogo e Data di Morte:
Intra,  1873 mag 26
Testo completo:
Abbracciò lo stato ecclesiastico e si dedicò alla cura delle anime. Fu dapprima parroco di Aurasso, poi di Marenzana e di Pisano e, da ultimo, l`anno 1861, fu eletto canonico parroco di Intra, prendendo possesso della prebenda sotto il titolo di S. Maria di Bieno e Santino, lasciò ovunque tracce del suo zelo e delle sue virtù.
Morì in Intra il 26 maggio 1873 e nel suo testamento si ricordò di tutti i luoghi, nei quali aveva esercitato il suo pastoral ministero, non meno che della sua patria. Fece legati per l`Asilo infantile di Intra, per l`erezione del campanile, che ivi si stava allora costruendo, per la Terra Santa, pei poveri di Pisano, Aurasso e di Marenzana, ed a Castelletto legò una somma per l`annua celebrazione della funzione detta delle Quaranta ore.
Morì il Ielmoni il 26 maggio 1873 in Intra sinceramente compianto da tutto il paese e fu sepolto nella cappella mortuaria della famiglia del cav. Ceretti.


Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. IV, Prato 1878, p. 261

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm