STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Guevara y Padilla (de), Sancho
Luogo di espletazione dell'incarico:
Milano
Tipo di incarico:
Governatore
Data di Inizio espletazione incarico:
1580 lug
Data di Fine espletazione incarico:
1583 mar
Note:
Membro del Consiglio Segreto, capitano generale in Italia, castellano e governatore dello Stato di Milano negli anni 1580-1583. Il Bellati di lui scrive: “Fu eletto interinalmente da S. M. in Luglio fino all`arrivo del nuovo governatore. L`Arcivescovo S. Carlo Borromeo in una sua Lettera a Monsignore Speziano dipinge questo personaggio come uomo molto pio ed inclinato alla Religione: e ben avea ragione di dirlo, se ad una piccola sua istanza s`era indotto a privare di divertimenti i Cittadini col bandire dallo Stato i Ciarlatani e Commedianti; ciò che non avea potuto ottenenre da` passati Governatori. Sotto il suo governo furono dati nuovi regolamenti ai Magistrati, come da R. Dispacci, che trovandi stampati; e fu posto freno a diversi abusi introdotti dagli antecedenti Governatori in pregiudizio dell`Autorità de` Tribunali maggiori”. La prima grida da lui emessa risale al giorno 17 luglio 1580.



Fonti Bibliografiche:
F. Bellati, Serie de` governatori di Milano dall`anno 1535 al 1776., Milano, Giuseppe Richino Malatesta stampatore regio camerale, 1776, p. 5.
D. Muoni, Collezione d`autografi di famiglie sovrane. Celebrità politiche, militari, ecclesiastiche, scientifiche, letterarie ed artistiche, illustrata con cenni biografici, documenti, fac-simili, ritratti, monete di alcuni Stati italiani, Milano, Francesco Colombo librajo-editore, 1859, pp. 31-32.





A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm