STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Gambaloita, Giovanni Antonio
Luogo di espletazione dell'incarico:
Como
Tipo di incarico:
Podestà (Età visconteo-sforzesca)
Data di Inizio espletazione incarico:
1476 gen 01
Data di Fine espletazione incarico:
1476 ott
Note:
Podestà di Como nel 1476. Egli esercitò il suo ufficio mantenendo la stessa famiglia podestarile del suo predecessore Gualtiero Folperti: cavaleri, contestabili e altri fanti quali ereno de la fameglia del dicto domino Gualtrello.
Il podestà accusò ingiustamente il commissario di impedirgli lo svolgimento dell’ufficio e di sottrargli le cause; dall’inchiesta che ne seguì risultarono invece numerose irregolarità e ruberie a carico suo e della sua famiglia, oltre all’accusa di avere assegnato venalmente gli incarichi di conestabile e cavaliere del podestà; fu rimosso per i suoi demeriti nell’ottobre di quello stesso anno.



Fonti Bibliografiche:
C. Santoro, Gli uffici del dominio sforzesco (1450-1500), Milano 1948, p. 239.

Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio ducale visconteo-sforzesco, Registri Ducali 179, c. 133, copia della lettera patente di nomina, Pavia, 1476 gen 6 (dal 1 gennaio 1476 per due anni). Carteggio Interno 783, copia di lettera di Giovanni Agostino Vimercati al duca di Milano, Como, 1476 feb 18; copia di lettera ducale al podestà di Como, Pavia, 1476 feb 19; lettera di Lorenzo Aimi al duca di Milano, Como, 1476 apr 19; lettera di Antonio Gambaloita al duca di Milano, Como, 1476 ago 18. Sezione storico-diplomatica, Comuni 26 (Como), lettera dei deputati dell`ufficio di provvisione della comunità di Como al duca di Milano, 1476 apr 1; Comuni 28 (Como), supplica della comunità di Como, senza data.


A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm