STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Giovanelli, Baldassare
Descrizione Personaggio:
Sacerdote
Luogo e Data di Nascita:
Cannero,  1780 [...]
Luogo e Data di Morte:
Cannero,  1834 [...]
Testo completo:
Era la parrocchia di Cannero ab antico sotto la diocesi di Milano, dalla quale non fu staccata e attribuita a quella di Novara che nel 1815 conservando però il rito ambrosiano. Una straordinaria alluvione del vicino torrente ne distrusse nel 1829 la Chiesa. Concorsero tra i primi a riedificarla un AMEDEO MARIONi ed un BALDASSARE GIOVANELLI, amendue nativi di Cannero.
Nacque il primo il 22 luglio 1765 e morì prevosto di Leggiuno nel 1843. Nel suo testamento memore della patria le lasció varii legati, in ispecie per la missione da darsi ogni tanti anni, poi mese Mariano e per la solennità delle quaranta ore.
II secondo, cioè il Giovanelli nacque nel 1780 e morì in Cannero nel 1834. Era oblato di S. Sepolcro in Milano assai stimato per le sue virtù e pel suo zelo. Tanto lui poi, quanto il Marioni furono a favor della patria caldissimi sostenitori del rito ambrosiano, che sotto il card. Morozzo, vescovo di Novara, corse grave pericolo.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm