STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Filonardi, Ennio
Luogo di espletazione dell'incarico:
Sesto Calende
Tipo di incarico:
San Donato, commendatario
Data di Inizio espletazione incarico:
1523 [...]
Data di Fine espletazione incarico:
1527 [...]
Note:
Nato a Boville Ernica nel 1466, fece una brillante carriera alla corte papale, con Innocenzo VIII, Alessandro VI, da cui fu nominato Tesoriere della Provincia di Campagna e Marittima, e Giulio II che lo nominò Vescovo di Veroli, e Governatore delle Marche; Leone X lo inviò come Nunzio Pontificio in Svizzera. Paolo III lo richiamò a Roma come Prefetto di Castel S. Angelo e lo fece cardinale nel 1536 (diocesi di Albano); fu poi Legato dell’esercito pontificio nella guerra contro Guidobaldo della Rovere. Morto nel 1549, durante il conclave che doveva eleggere il successore di Paolo III. Ebbe la Commenda di Sesto nel 1523, nominando dei procuratori; verso la fine del 1527 rinuncia a Sesto a favore di Nicolò Schomberg ricevendo da lui l’Abbazia di Casamari. Detto anche il Verulano.

Fonti Bibliografiche:
Cesare Tamborini - L’Abbazia di S. Donato in Sesto Calende Milano 1964
A.G. Spinelli - Ricerche spettanti a Sesto Calende Milano G. Civelli 1880

A Cura di:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm