STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
De Bernardis
Nomi Associati:
Stropino

Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XVII  -  saeculo exeunte XIX 
Personaggi Salienti:
Angelo Maria
Giovanni Stefano



Descrizione:
Di non piccolo lustro alla terra di Stropino fu anche la famiglia De Bernardis.
Angelo Maria nativo di questo luogo avviatosi alla carriera legale ebbe la pretura a principio di Varallo, poi quella di Casale e di Vercelli, e da ultimo fu nominato senatore. Morì in Tortona per un accesso di apoplessia l`anno 1775 con fama di dotto e integerrimo magistrato.
Suo figlio Giovanni Stefano, fornito di un ingegno eminente, riuscì uno dei primi nel foro di Lombardia.
Fu dapprima membro della Repubblica del Piemonte e poi della Repubblica Cisalpina ed elettore del dipartimento dell`Agogna. Stabilitosi poscia il regno d`Italia fu nominato consigliere col titolo di conte e presidente del Consiglio, e inoltre consigliere dell`ordino della Corona di Ferro e presidente del Consiglio delle prede marittime. Caduto nel 1815 l`impero Napoleonico, il De Bernardis si ritirò da ogni impiego e visse privato, in Milano sino all`anno 1830, nel quale venne a morte lasciando erede della sua ingente fortuna il co. Antonio Strigelli di Milano, e delle tenui sostanze, che aveva in Stropino, un suo parente di Vezzo, Francesco De Bernardis.
Note:
Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. IV, Prato 1878, pp. 158-159

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm