STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Ceretti, Alfonso
Descrizione Personaggio:
Intrese, del ramo dei Ceretti industriali dell`acciaio in Ossola
Luogo e Data di Nascita:
Intra (?),  ante 1869 [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  post 1906 [...]
Testo completo:
Si ritiene che questo Alfonso Ceretti possa identificarsi nel fratello di Ignazio, redattore di una tesi in ingegneria discussa a Torino nel 1869.
Il Ceretti era ancora in vita nel 1906, quando con un biglietto a stampa (datato ”Intra, 26/12 906”) ringraziava il conte Giberto VII Borromeo Arese per il dono ricevuto di copia del ”Catalogo delle Piante dei Giardini di Acclimatazione delle Isole Borromee”, Tipografia Intrese, Intra 1906. In tale biglietto la parte a stampa riporta, per il Ceretti, la qualifica di ”ingegnere”.

Autore:
[Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm