STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Calderoni, Giacomo
Luogo di espletazione dell'incarico:
Cannobio
Tipo di incarico:
prevosto
Data di Inizio espletazione incarico:
1432 [...]
Data di Fine espletazione incarico:
floruit 1470 [...]
Note:
Dichiarato originario di Tremezzo; da verificare parentele con il ramo cannerese dei Calderoni.
Il Calderoni testava il sabato decimoquarto del mese di luglio 1470, nella domus habitationis di prevosto di Cannobio, dichiarandosi comunque filius quondam Johannis de Caldranonibus [sic] de Tremedio lacus cumanus. L`atto testamentario, per quanto rogato con le solite clausole del timore della mors subitanea, fa supporre che egli fosse al termine della sua lunga vita di ecclesiastico.



Fonti Bibliografiche:
Anonimo, Elenco dei prevosti che ressero la parrocchia di S. Vittore dal 1135 ad oggi, in ”Centenari e Glorie di Cannobio”, Tipografia Pietro Pirinoli, Cannobio 1955.

Fonti Archivistiche:
Minuta di mano quattrocentesca (forse dalle stesse imbreviature del notaio rogato dell`atto testamentario del Calderoni), in ASDMi, Cannobio, 30.

e con modifiche e integrazioni di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm