STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Cerri, Carlo Giovanni Battista
Descrizione Personaggio:
Medico, chirurgo a Milano allo Spedale Maggiore, supplica di venir raccomandato come medico della comunità di Cannobio
Luogo e Data di Nascita:
Ascona (?),  saeculo exeunte XVII [...]
Luogo e Data di Morte:
[...],  floruit 1600 [...]
Testo completo:
Supplica non datata, su carta con filigrana ”Bergamo” (tipico uso dei conti Vitaliano VI e Carlo IV Borromeo Arese a fine Seicento).


testo della supplica:

Carlo Gio. Batt.a Cerri d`Ascona umi.mo servitore di v.ra Ecc.za. Sendo già cinque anni ch`essercita l`arte chirurgica nel V. Spedale Maggiore di questa città, ed essendosi di presente laureato, per portarsi a Canobio ad essercitarsi nella sudetta sua arte, supplichevole ricorre all`innata bontà di v.ra ecc.za humilmente pregandola volerlo graziare, d`una raccomandatione presso la communità di Canobio facendola consapevole della di lui abilità, della qualle se v.ra Ecc.za desiderasse haverne qualche informatione, puotrà haverla dall`ecc.mo sig.r conte Giovanni, o pure dall`altri ill.mi sig.ri depputati dallo Spedale. Che della grazia ne sarà perpetuo oratore presso s. D. M. per la prosperità e conservatione di v.ra Ecc.za, e di tutta la nobilissima casa borromea. Il che spera, quam Deus etc.



Fonti Archivistiche:
Archivio Borromeo Isola Bella, Famiglie Diverse, Cerri.

Autore:
[Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm