STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Cotta, Gian Giacomo
Luogo di espletazione dell'incarico:
Piacenza
Tipo di incarico:
Vice commissario ducale (Età visconteo-sforzesca)
Data di Inizio espletazione incarico:
floruit 1480 [...]
Data di Fine espletazione incarico:
floruit 1483 [...]
Note:
Vice commissario ducale di Piacenza al tempo di Giovanni Antonio Cotta negli anni 1480-1483. Egli - che personalmente si qualificava come commissario, ma veniva invece quasi sempre correttamente indicato come vice commissario - sostituì il fratello Giovanni Antonio, assente a causa di altri incarichi attribuitigli dal duca, e fu oggetto di pesanti critiche in merito al suo operato a Piacenza: «questo commissario è uno homo da niente et, me perdona il nostro illustrissimo signore, non è homo da fare consigliero, nec minus vicecommissario de una talle citade como questa; non ha ad fare niente con il magnifico domino Guidantonio Arcimboldo, che ognora qui fu rechiesto, solum è per robare et li provisionati non fano cossa che prima non dicano, et in sua presentia, dove è il pagamento, et il canzelero et tuti quelli de casa sua: poditi pensare che governo è il suo».



Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio Ducale visconteo-sforzesco, Carteggio Interno 874, lettera del vicario generale Giovanni Agostino Porzio a Bartolomeo Calco, Piacenza, 1481 lug 23.


A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm