STRUMENTI CULTURALI
del Magazzeno Storico Verbanese
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
Deputato alla custodia della rocca di Vigoleno nel 1479. Poiché i fratelli Scotti, che dopo molte insistenze avevano finalmente consegnato la torre della rocca di Vigoleno, continuavano a rifiutare di consegnare anche il palazzo posto accanto alla torre, sostenendo di non avere altro luogo dove porre la propria residenza, il cancelliere del commissario di Piacenza pose a presidio del castello Balzarino da Lodi con un contingente di 25 uomini, mentre il commissario Guidantonio Arcimboldi procedette all’invio di Bartolomeo da Cremona, persona fidata e familiare del commissario, con l’incarico di prendere definitivamente in consegna la fortezza, convincendo gli Scotti ad andarsene.
Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio Ducale visconteo-sforzesco, Carteggio Interno 873, lettera di Guidantonio Arcimboldi ai duchi di Milano, Piacenza, 1479 gen 23.
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
A tutti gli amici e studiosi
che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico
Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni,
la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella
sua missione e pertanto termina la sua attività.
Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.