STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Concorezzo (da), Lelio
Luogo di espletazione dell'incarico:
Mendrisio
Tipo di incarico:
Podestà (Età visconteo-sforzesca)
Data di Inizio espletazione incarico:
1464 gen
Data di Fine espletazione incarico:
1464 ott
Note:
Cittadino di Milano, podestà o vicario di Mendrisio e della pieve di Balerna nel 1464. Fino a quel momento il territorio di Mendrisio era appartenuto ai fratelli Francesco e Bernabò da Sanseverino, e, ancora all`inizio dell`anno 1464, gli ufficiali, nominati da madonna Luisa [Sanseverino], non riuscivano a ottenere l’obbedienza degli uomini del luogo, al punto che, per riportare l`ordine, era stato necessario inviare sul posto Antonio da Desio. Nel gennaio e nell`aprile 1464 furono emesse due lettere di nomina per questo ufficio che non ebbero seguito: la prima a nome del familiare ducale Bartolomeo Menclozi, la seconda a nome di Bartolomeo Scazzosi.



Fonti Bibliografiche:
C. Santoro, Gli uffici del dominio sforzesco (1450-1500), Milano 1948, p. 290.

Fonti Archivistiche:
Archivio di Stato di Milano (ASMi), Archivio ducale visconteo-sforzesco, Registri Missive 68, c. 9r, 1464 ottobre 9, Milano, copia di lettera ducale al podestà, al comune e agli uomini di Mendrisio e della pieve di Balerna (Lelio da Concorezzo risultava essere in arretrato dello stipendio per i nove mesi in cui era rimasto in carica). Archivio ducale visconteo-sforzesco, Registri Ducali 153, c. 405, 1464 gennaio 17, Milano, copia della lettera patente di nomina di Bartolomeo Menclozi (dal 17 gennaio 1464 per sei mesi); c. 428r, 1464 aprile 17, Milano, copia della lettera patente di nomina di Bartolomeo Scazzosi (per sei mesi e oltre a beneplacito).


A Cura di:
   [Roberto Bellosta]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm