STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Cavanna, Giuseppe
Descrizione Personaggio:
Medico, sindaco
Luogo e Data di Nascita:
Pallanza,  1849 mag 18
Luogo e Data di Morte:
Pallanza,  1896 mar 31
Testo completo:
Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino, ottenne la sua prima condotta medica ad Armeno. Fu medico primario dell’ospedale Castelli dalla fondazione.
Eletto consigliere comunale a Pallanza nel 1881, nel 1882 divenne sindaco, carica che mantenne consecutivamente per 14 anni.
A lui si deve la realizzazione di numerose opere: i giardini pubblici (1885), il lungolago e l’allea di sòfore prospiciente la piazza maggiore (1886-1895), la caserma dei Carabinieri (1886), l’impianto di illuminazione elettrica (1990), lo scalo dei piroscafi (1895). Nel 1889 istituì il Corpo dei Civici Pompieri. Risistemò piazze e contrade, aprendone di nuove: l’accesso alle caserme (1886), l’attuale via Panoramica (1887), la piazza d’armi (1887).
La morte lo colse improvvisamente; al suo successore, Agostino Viani, il compito di inaugurare il nuovo cimitero e la condotta dell’acqua potabile.

Autore:
[Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm