STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Carcano, Giulio
Descrizione Personaggio:
Scrittore e patriota milanese con casa, residenze e affetti verbanesi
Luogo e Data di Nascita:
Milano,  1812 ago 07
Luogo e Data di Morte:
Lesa,  1884 ago 30
Testo completo:
Giulio Carcano nasce a Milano il 7 agosto 1812 da Vincenzo e Carolina Stagnoli. La sua famiglia, di antica origine, appartiene alla nobiltà cittadina.
Conclusi gli studi superiori al Liceo di Porta Nuova, nel 1829 si iscrive all’Università di Pavia, dove cinque anni dopo conseguirà con il massimo dei voti la laurea in Diritto civile e canonico.
Seguendo l’esempio del padre, entra nell’amministrazione austriaca e nel 1844 è nominato vice-bibliotecario a Brera.
Già da tempo aveva mostrato una spiccata attitudine alla produzione letteraria, componendo poesie (una prima raccolta viene pubblicata nel 1841), testi teatrali e una novella in ottava, Ida della Torre (1834): il suo primo successo, nonostante i tagli apportati dalla censura.

[... maggiori dettagli nell`allegato]

Autore:
[Alberto Fornara]
Allegati:
Scheda Biografica Scheda Biografica

Varie Varie

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm