STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Croppi, Enrico
Descrizione Personaggio:
Avvocato
Luogo e Data di Nascita:
Pallanza,  1849 dic 19
Luogo e Data di Morte:
,  post 1890 [...]
Testo completo:
Figlio di Bartolomeo e Eurosia (Rosa) Bianchini.
Fu coinvolto nella storia del falso testamento Rossi: «La notte tra il 26 e il 27 agosto 1887, subito dopo la morte dell`ingegnere Antonio Rossi, si presentò nella casa del defunto, suo lontano parente, in qualità di erede; dopo aver forzato un cassetto con un grimaldello si appropriò di una forte somma di denaro e di cartelle del debito pubblico. Si ritenne legittimato a questo comportamento da un testamento olografo datato da Como il 28 maggio 1887». Testamento poi risultato falso. Il Croppi fu arrestato il 3 settembre 1887 e condannato dalla Corte d`Assise di Torino il 31 gennaio 1889 a quattro anni di reclusione.


Fonte
Aa.Vv., Antonio Rossi ingegnere e bibliografo. Catalogo della mostra, Archivio di Stato, Verbania 1996

Autore:
[Leonardo Parachini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm