STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Cobianchi, Cesare
Descrizione Personaggio:
Giureconsulto
Luogo e Data di Nascita:
Intra,  1811 [...]
Luogo e Data di Morte:
Casale Monferrato,  1867 [...]
Testo completo:
Poche sono le notizie che ho potuto avere del valentissimo giureconsulto, che fu il cav. Cesare Cobianchi, accennato qui sopra.
Nacque in Intra da Vittore, fu Cesare, e da Vittoria Benelli l`anno 1811, e morì in Casale di Monferrato nel 1867. Fino da giovanetto manifestò una grande inclinazione allo studio, cui accompagnò sempre con una morigerata condotta.
Avviatosi alla carriera del foro frequentò l`Università di Torino e vi ricevette la laurea in ambe le leggi. Compiuti gli esercizii prescritti si trasportò a Casale di Monferrato, dove in breve salì in grande considerazione ed ebbe una numerosa clientela. Egli era ivi stimato tra i primi in quella Corle d`Appello, che allora era Senato.
Uomo probo, modesto, e tipo di onestà, si prestava volentieri anche nelle cause de` poveri, che di buon grado o gratuitamente appoggiava. Fu in pari tempo anche amantissimo della patria, e ne diede prova allorché in qualità di colonnello della Guardia Nazionale l`anno 1849 difese la fortezza di Casale dagli attacchi ripetuti degli Austriaci.
Morì, come ho detto, in Casale, e nel suo testamento lasciò de` legati per povere zittelle, cho vanno a marito, appartenenti al comune di Bocca, dove egli aveva una sua villa.
Non mi consta, che abbia date alle stampe alcun suo lavoro.


Fonti Bibliografiche:
V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. IV, Prato 1878, pp.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm