STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Cacarana, Annibale
Descrizione Personaggio:
castellano della Rocca di Arona
Luogo e Data di Nascita:
Gallarate,  1498 [...]
Luogo e Data di Morte:
Gallarate,  post 1574 [...]
Testo completo:
«Tra le antiche famiglie di Gallarate si annoverava quella dei Caccarana, gente benestante, che godeva molta considerazione nel nostro borgo.
[...]
Nel 1498 nasceva Annibale Caccarana, il quale visse a lungo e sarà una parte interessante della storia che qui si viene pubblicando. Egli, quando era a Gallarate, abitava nella sua casa posta nella contraria di Fara (ora Trombini). Possedeva pure altri beni immobili, perciò il suo nome figura nel Libro del Perticato del territorio di Gallarate dell’anno 1550 (Archivio Storico Civico, Milano). Verso questo tempo Annibale Caccarana teneva pure la carica di Fiscale presso il Regio Ufficio del Seprio Inferiore sedente in Gallarate, carica che di solito era affidata ad un dottore in legge.
Essendo poi in relazione colla nobilissima famiglia dei Borromeo, venne da essa assunto pel servizio della Rocca di Arona, sebbene nel primo tempo non in qualità di castellano».

[... maggiori informazioni nella scheda in allegato]

Autore:
[Andrea Mastalli]
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]
Allegati:
Scheda Biografica Scheda Biografica

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm