STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Ceriolo, Giovanni Crisostomo
Descrizione Personaggio:
Teologo
Luogo e Data di Nascita:
Cannobio,  saeculo ineunte XVII [...]
Luogo e Data di Morte:
Roma,  saeculo exeunte XVII [...]
Testo completo:
CERIOLO GIOVANNI GRISOSTOMO

Fu religioso conventuale nativo del nostro borgo. Dedicatosi con amore allo studio delle lettere e scienze umane e divine, e date prove non dubbie del suo sapere, fu mandato da prima lettore di Filosofia in Padova, e poscia di Teologia di Pavia, e quindi nominato visitatore generale degli studii di Brescia, Pavia e Milano. È noto ch`egli si esercitava ad un tempo e con frutto anche nella predicazione. Da ultimo stabilitosi in Roma fu teologo del Card. Sernanani e reggente dello studio di S. Bonaventura fondato da papa Sisto V. Si ha dal Bombognini nell`Antiquario della Diocesi di Milano (ivi, 1790), che il primo parroco di Gurro nella Valle Cannobina fu uno della sua famiglia, presso i discendenti della quale si conserva ancora, ivi è detto (pag. 87), uno dei lenzuoli, su cui riposò s. Carlo quando nel 1574 si portò a visitare la nostra pieve.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm