STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Bozzi
Nomi Associati:


Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XVIII  -  saeculo exeunte XX 
Personaggi Salienti:
Bozzi, Gaspare Francesco
Bozzi, Ercole
Bozzi, Alessandro
Bozzi, Bartolomeo

Descrizione:
Famiglia di Dormelletto Ticino (NO), tra i cui discendenti si annovera (per matrimonio di una Angela Bozzi con il notaio Costanzo Antonelli - 1789), il celebre architetto Alessandro Antonelli.
Note:
La famiglia annovera numerosi notai e giureconsulti. Il notaio Carlo Gerolamo aveva sposato Margherita Bellina fu Michelangelo, poi sposa a Francesco Lopez de Agilar, ed aveva avuto Giovanni Pietro, notaio, e Violanta, sposata a Claudio de Astis di Carlo di Castelletto Ticino nel 1662 (ASNo, not. Gaspare Francesco Bozzi, min. 6228, e Giovanni Battista Bozzi, min. 6681).
Il notaio Gaspare Francesco Bozzi era figlio di Bartolomeo ed operò a Castelletto Ticino, come Giovanni Battista Bozzi figlio di Giovanni Pietro.
Nel 1760 il notaio Giovanni Battista aveva lasciato la moglie Paola Peri ed i figli Carlo Gerolamo, Michele, Gaetana e Maria, tutti abitanti a Castelletto (ASNo, not. Francesco Antonio Sibilia, min. 6180).

Autore:
[Sergio Monferrini]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Sergio Monferrini]
Allegati:
Scheda Biografica Scheda Biografica

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm