STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Barbavara
Nomi Associati:


Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XV  -  saeculo exeunte XVII 
Personaggi Salienti:
Pompeo
Giacomo Francesco
Fulgenzio
Giovanni

Descrizione:
Famiglia BARBAVARA

Anche di questa famiglia, ora totalmente scomparsa da Pallanza, ben possiamo dire, oltre a quello, che abbiamo detto di essa nel tempo del suo feudale dominio di queste e di altre terre e borghi della Valle Intrasca.
Dalle carte esaminate si rileva che un Pompeo Barbavara era causidico collegiato di Milano e che il magnifico giurisperito Giacomo Francesco Barbavara, notaio di professione, era pretore di Suna e della sua giurisdizione l`anno 1570, come da istrumento del 13 luglio del detto anno, e che entrambi godevano nella propria famiglia sino dal 1455, confermato poi nel 1467 dal duca Francesco Sforza, del diritto di pesca sul fiume Toce dallo scopello di Cardezza sino al lago Maggiore, del quale diritto fu poscia investito da Pompeo Barbavara con istrumento del 3 marzo 1608 un Giacomo Del Ronco.
Figli di Giacomo Francesco Barbavara furono Fulgenzio e Giovanni, alla presenza dei quali il padre rogò il testamento di una Zaccarina Barbavara, figlia di Giorgio, dottore in medicina, col quale lasciava dei legati a favore di tutte le chiese e confraternite di Pallanza.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm