Famiglia antica, e nobile. Vedi il Morigi Hist. fol. 710. Ha avuto dieci soggetti nel Collegio de’ Leggisti; Sitoni in Chronicon. Matteo figlio di Giacomo fu mercante di lana descritto nella matricola sotto il dì 8 novembre 1536. Gio. Batt.a figlio di Pietro Giacomo fu notaro attuario criminale della Città. Vedi le prove fatte l’anno 1628 da Ettore suo figlio per il Collegio de’ Fisici. Matteo marchese di Poinasco 1651, ritrovandosi sciolto, ed in istato di morte l’anno 1668, ed avendo avuto un figlio naturale chiamato Pietro Paolo Luigi da Angiola Pedrola detta “la Basletta”, figlia di Antonio, molinaro nel luogo di Belforte, vicino a Varese, la quale si ritrovava monaca in S. Valeria, la fece levare e sposare
per procuratorem, e dopo la di lui morte si monacò nel Crocifisso sotto nome di Suor Luisa Mattea. Vedi l’ordine magistrale del 1671 ne’ rogiti di Giorgio Ottolino notaro della Camera per il feudo di Binasco; vedi la comparitione fatta da Ettore Maria 1711 per l’ingresso nel Collegio de’ Leggisti. Il marchese Pietro Paolo Luigi oggidì vivente è de’ i 60 Decurioni creato 1706, e Matteo suo prozio fu fatto senatore 1639, il di cui ramo potrebbe sin ora estinguersi per non avere successione.
- Note:
-
Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale documentale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento all`Archivio depositario della documentazione nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui il documento è ospitato. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.
- Autore:
- [Anonimo]
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
Magazzeno Storico Verbanese
A tutti gli amici e studiosi
che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico
Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni,
la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella
sua missione e pertanto termina la sua attività.
Leggi di più
Biografia Carlo Alessandro Pisoni
Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo,
dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio
Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a
disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago
Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi
passati dal lago, condividendoli con la sua gente.
Leggi la biografia