STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Benagli
Nomi Associati:


Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XV  -  saeculo exeunte XX 
Personaggi Salienti:





Descrizione:
Si trae la seguente descrizione da ”La verità Smascherata” (1716), come dalla copia manoscritta in ABIB, Biblioteca dell`Archivio.


Benagli


Famiglia civile. Gaspare mercante de’ grani habitatore ne’ Corpi Santi di P.T. per rogito di Gabriele Porro 1534 27 aprile e di Bernardino Manara li 9 febr.ro 1538. Vedi la tutela de’ suoi figli del dì 23 novembre 1557 ne’ rogiti di Gio. Pietro Solaro. Melchiorre e Michele mercanti di seta nella parrochia di Santa Maria Beltrade 1574; Gio. Michele 1628, banchiere. Vedi il Fajardo, Allegationi Fis., 27; Michele 3° comprò l’anno 1668 3 agosto il feudo di Mezzano nel Siccomario di Pavia per rogito di Gio. Batt.a Antoniano notaro della Camera.

Benagli

Famiglia originaria da Bergomo. Benaglio de’ Benagli fu creato cittadino milanese 1407. Vedi il Fagnano nella sua relazione delle famiglie manoscritta. Gio. Pietro fu il primo che venne ad abitare in Milano, e fu creato questore straordinario l’anno 1512 da Ludovico XII re di Francia. Vedi il Registro delle Lettere Patenti nella Ragionataria del Magistrato Straordinario sotto quest’anno. Gio. Francesco e Gio. Batt.a servirono nelle guerre di Fiandra. Vedi la mercede fatta a Gio. Batt.a dal re Filippo 3o l’anno 1613 presso il ragionato de’ mandati. Francesco fu notaro, archivista, e ricettore del magistrato straordinario 1656, attuario generale delle cause civili 1673, morto 1695. Giuseppe suo figlio regio notario della camera straordinaria 1679, indi sindico fiscale regio 1711. Francesco suo figlio giudice biennalista 1696, ora podestà di Como 1716.



Note:




Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale documentale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento all`Archivio depositario della documentazione nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui il documento è ospitato. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.

Autore:
[Anonimo]
A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm