STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Borella
Nomi Associati:
Ronco
Suna
Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XVII  -  saeculo exeunte XX 
Personaggi Salienti:
Girolamo
Vincenzo
Girolamo


Descrizione:
Di Ronco pure fu la famiglia Borella, della quale fu un Girolamo, parroco di Suna per lo spazio di quarantacinque anni. Questi fu uomo di sì grande carità, che oltre ai proventi della parrocchia consumò in pro de` bisognosi più della metà del suo patrimonio di ottanta e più mila lire. Morì quasi ottuagenario nel 1818.
Un fratello di lui, p. Vincenzo, Minore Riformato, morì nel convento di S.Bernardino presso lntra poco prima della soppressione intorno all`anno 1808.
Pronipote di questo fu il canonico teologo della Cattedrale di Novara, Girolamo Borella, nato in Ronco l`anno 1806, promosso alla detta Cattedra il 20 agosto 1833, e da ultimo Vicario generale della diocesi, morto in Novara l`anno 1861.
Note:

Fonti Bibliografiche:

V. De Vit, Il Lago Maggiore. Stresa e le Isole Borromee, vol. IV, Prato 1878, p. 137.

Autore:
[Vincenzo De Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm