STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nominativo:
Biasini, Antonio Domenico
Luogo di espletazione dell'incarico:
Lentate Verbano
Tipo di incarico:
Parroco
Data di Inizio espletazione incarico:
1827 lug 10
Data di Fine espletazione incarico:
1859 lug 12
Note:
Nato a Gavirate, diventa parroco nel 1827; è elencato quale ispettore distrettuale per le I.R. Scuole, relativamente ad Angera, nel 1837; nel 1859 viene destinato alla parrocchia di Casal Zuigno, ma muore a Lentate prima del trasferimento.



Fonti Bibliografiche:
Almanacco Imperiale Reale per le provincie del Regno Lombardo Veneto soggette al governo di Milano per l`anno 1837, I.R. Stamperia, Milano s.d. ma 1837.
Elso Varalli, S. Materno di Lentà, Lentate 1973.

A Cura di:
   [Luciano Besozzi]
e con modifiche e integrazioni di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm