STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Nome del Gruppo:
Bacciocchi
Nomi Associati:
Zannetti (de)

Secoli di Fioritura:
saeculo ineunte XIV  -  saeculo exeunte XVI 
Personaggi Salienti:
Andrea
Pietro
Baldassarre


Descrizione:
BACCIOCCHI

Era questa famiglia originaria di Orasso: si chiamava da prima de` Zannetti, trasferitasi di là a Cannobio venne denominata de` Bacciocchi, senza che si possa render ragione di questo mutamento.
Fiorì di essa per ricchezze e nobiltà di costumi un ANDREA BACCIOCCHI, il quale fu fatto cittadino di Milano con tutti i suoi discendenti da Bianca Maria Visconti duchessa con diploma del 23 luglio 1467. Venne poi dal duca Galeazzo Maria Sforza creato suo famigliare colle solite prerogative ed esenzioni, come da carta ducale dei 23 maggio 1471. Morì nel 1490 e volle essere sepolto nella chiesa di S. Maria di Traffiume, alla quale anco fece un legato perpetuo.
Un ramo di questa famiglia era anche in Brissago, dal quale provennero due prevosti al monastero degli Umiliati in S. Lorenzo di Cannobio, Pietro e Baldassarre, il primo de` quali esercitò quell`officio negli anni 1431, 1436 e 1442, e il secondo nell`anno 1470, come narra il Sasso Carmino.




Accedere qui al quadro generale dei volumi dell`opera devitiana Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee..., Alberghetti, Prato 1875-1880



Informazioni di Copyright: si segnala che il materiale pubblicato nel presente sito è sottoposto alle vigenti norme per la protezione intellettuale di copyright. Qualsiasi citazione dello stesso dovrà obbligatoriamente fare riferimento alla pubblicazione originale del 1875-1880 o successive anastatiche, nonché alla pubblicazione elettronica del Magazzeno Storico Verbanese in cui la riedizione è ospitata. La mancata osservanza delle norme verrà segnalata alle autorità competenti.

Autore:
[Vincenzo de Vit]
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm