STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Red.],
Titolo Articolo:
Ispra [Un`amena canzonatura (la lega contadina)]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Cacciatore delle Alpi
Data:
1901 set 08
Progressivo di Edizione:
1901 set 08
Luoghi di residenza del Giornale:
Varese
Note Generali:
Può dirsi quella toccata e meritata alle reazionarie autorità di Ispra. Domenica era annunciata una conferenza pubblica sulla organizzazione economica e politica, coll’intervento del prof. Francesco Pullè e dei rappresentanti della Camera del Lavoro di Luino.
Lo spettro di una lega dei contadini fece venire la pelle d’oca a quei signori, che indussero il buon marchese sindaco ad emettere un ukase col quale si proibiva la conferenza, per il motivo, ingenuamente formulato nel decreto, che intendendo i signori aprire accordi con i loro dipendenti, non ritenevano opportuna una pubblica conferenza,.
Tornata vana la formale protesta degli intervenuti, circolò la voce che la conferenza si sarebbe tenuta privata. In un momento tutta la popolazione d’Ispra, riversossi nell’ampia corte e nei vasti locali dell’osteria Del Grande; ma ecco accorrere anche le autorità al completo coi carabinieri e intimare all’oste 75 lire di multa e il ritiro della licenza, se la conferenza anche privata si faceva. E si accamparono sotto il portico per intimidire; a completare poi lo sfondo della scena, comparvero quattro reverendi sopra un carretto verde tirato da un superbo … mulo.
Passava intanto l’ora, fra le acclamazioni della popolazione accalcata ai conferenzieri e le poco lusinghiere grida alle autorità in agguato e al reverendo corteo. Intanto da una camera, regolarmente affittata dai conferenzieri, uomini a dieci a dieci entravano, uscivano, si davano il cambio. I quattro preti, più maliziosi, cercavano introdursi fra questi uomini; ma annusato da certi segni il vento infido tornarono al paziente quadrupede. Il giuoco durava dalle 4 alle 6; finalmente la portiera del poggiolo si apre e si annuncia: che invece della conferenza, la lega dei contadini e dei giornalieri d’Ispra con 135 firme era un fatto compiuto!
Apriti cielo …. Un applauso irrefrenabile scoppiò nella corte, nelle sale e nella vicina via. In un baleno autorità, tonache nere, mulo e carretta si erano squagliati!
La popolazione trattenne ad una bicchierata e poscia accompagnò con ovazioni fin fuori dal paese i conferenzieri, fortunatissimi questa volta della vietata conferenza.
Fin qui l’amenità del fatto, e il grottesco della minuscola reazione d’Ispra. Ma risalendo alle considerazioni che se ne possono trarre, avevamo noi ben ragione scrivendo nel nostro numero essere necessario che i rappresentanti popolari stieno in guardia contro i tentativi liberticidi e contro le nuove insidie dello spirito regio; contro la illimitata fiducia nelle liberalità del ministero. Il quale certo non si curerà nel caso d’Ispra, come in altri che si potranno ripetere, se la libertà e la legge sieno abbandonate al capriccio, alla ignoranza o all’interesse privato di chi si sente investito di un briciolo di potere.
Note Bibliografiche:
Emeroteca digitale della Biblioteca Nazionale Braidense:
Il Cacciatore della Alpi (8 settembre 1901)
A Cura di:
   [Luciano Besozzi]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee