Ci scrivono:
Per ora due sole parole affrettate: al nuovo numero una diligente e pia particolareggiata relazione sull`esito di questo importantissimo convegno che ha lasciato in tutto il numerosissimo pubblico qui convenuto da ogni parte un ricordo non facilmente dimenticabile e che veramente meritava l`onore del cinematografo in ogni suo particolare: fotografato l`aspetto della borgata ovunque imbandierata a profusione anche con bandiere Svizzere e Francesi; cinematografato l`imponente corteo di circa 400 pompieri in variate ed eleganti uniformi, che si è snodato per le vie principali e che ha destato l`ammirazione del pubblico; cinematografati infine gli audaci esercizi pompieristici che si svolsero sul campo del lungo Tresa ed ai quali hanno presenziato circa 5000 persone, fra i quali notavansi l`on. Lucchini e l`ex Ministro Ronchetti con famiglia ed una numerosa rappresentanza di tutta la colonia villeggiante del Verbano e del Varesotto.
Un energico direttore, nella severa divisa di membro del Consiglio della Federazione Pompieristica Italiana, fu il Professore Pozzoli di Milano, ed imparziali giurati il il comm. Goldoni, il Cav. G. Battaglia e il rag. E. Fossati. Oratore forbito della circostanza alla premiazione, il sig. A. Bodmer pres. del Comitato. Per la cronaca locale è stato applauditissimo il corpo dei pompieri di Germignaga premiato colla med. d`oro del Re e pure applauditissimo il corpo di Luino al quale vennero assegnate una medaglia grande d`argento ed una coppa. L`orologio d`oro dell`on. Lucchini venne assegnato al sig. Ettore Cuniberti, ideatore del Convegno, alla cui tenacia e perseveranza si deve da 25 anni [se] Germignaga é fornita di un scelto corpo di Pompieri.
Lunedì poi ai svolsero le gare di boccie indette dalla Società Sportiva e risultarono vincitrici le seguenti coppie :
1. Miravalle e Besagni, med. oro — 2. Salvini e Pompeo Cesare med. d`argento — 3. Liboi e Tognetti idem — 4. Ring med. di bronzo.
Al sig. Pompeo Cesare venne dalla giuria decretato un diploma su carta speciale per la valentia dimostrata sul campo della gara.
- A Cura di:
- [Giuseppe Passera]
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
Magazzeno Storico Verbanese
Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione,
scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti
sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!
Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!
Il Gazzettino
Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.
Sfoglia il Gazzettino!
Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese
Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.
Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!