STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Commemorazioni intresi di Giuseppe Garibaldi nel primo anniversario della morte]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Voce del Lago Maggiore
Data:
1883 giu 01
Progressivo di Edizione:
a. 18 (XVIII), n. 44
Note Generali:
Non si lesinò sugli appellativi, quando in quel di Intra si pensò, all`alba del 2 giugno 1883, di pubblicare la commemorazione di Giuseppe Garibaldi nel primo anniversario della morte.
”il più grande eroe contemporaneo, il Leone di Caprera, il Padre del Popolo, il Genio dell`Umanità, l`uomo leggendario”... e si finì, preconizzando lo scoprimento sollecito della lapide che ne ricordava il passaggio e la sosta in Casa Simonetta, per farsi prendere la mano: vi fu chi in un empito di lirica risorgimentalista (morì in duello, e venne sepolto a Dagnente: indovini il lettore chi è...), paragonò Garibaldi a Gesù Cristo... E la lapide non piacque alla vedova del Simonetta, e dovette essere traslocata altrove, dove tuttora sta.



Intra - Cronaca Cittadina
GIUSEPPE GARIBALDI

Il due di giugno segnerà nell’interminata seguenza dei secoli una data assai dolorosa nelle pagine della storia italiana, poiché spegnevasi in quel giorno il più grande Eroe contemporaneo Giuseppe Garibaldi.
Quest’anno, corre il primo anniversario da quella morte, e, come un grido straziante di dolore diffondevasi dall’un capo all’altro d’Italia, al triste annunzio, così Italia tutta, nel 2 giugno 1883, si commuove a quella grande commemorazione.
E la nostra città, che non è seconda a nessuna nell’onorare in vita ed in morte il Padre del popolo, il Genio dell’umanità, Intra, diciamo, che fece segno di un cordoglio proporzionato all’ immensa sciagura, non l’ha cessato ancora dopo dodici mesi trascorsi. La nostra città in quel giorno si raccoglie nell’afflizione a ricordare il Leone di Caprera che non più ruggisce dal suo scoglio, ma dal quale emanano senza cessa le più alte ispirazioni lasciate dall’Uomo Leggendario che vi è sepolto.
Si spera per la domenica 10 del corrente giugno che le Associazioni cittadine riunite in onore di Lui, inaugureranno una lapide marmorea che sarà collocata sul palazzo Simonetta, dove il Garibaldi faceva soggiorno per una settimana nel giugno del 1862 onorando in ispecial modo la nostra industre città che fu l’unica del Lago nel territorio italiano che egli si compiaceva visitare. A quella cerimonia le undici associazioni cittadine inviteranno il patrio Municipio e tutti i sodalizi del Verbano, e dei suoi versanti.
È questo il primo ricordo pubblico che Intra nel primo anniversario di quella perdita consacra all’immortale Patriota – e ci auguriamo che spunti presto il giorno in cui ci sia dato innalzarne la venerata effigie sopra un monumento più degno di Lui sopra una delle nostre piazze.
Frattanto la prima commemorazione anniversaria di Garibaldi è lutto nazionale come il giorno della sua morte e, solennizzata la festa dello Statuto, Intra farà onore a se stessa nel celebrare il liberatore della Patria.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee