In questo paese vi è una fabbrica di organi della ditta Mascioni e figli. Ci piace riportare quanto è stato scritto in onore dei signori Mascioni che costruirono un organo per la Chiesa di Bregnano.
M. R. D. Carlo Barbieri Prevosto di Bregnano S. Michele.
Seregno, 9 giugno 1880.
Trovandomi nel giorno 6 p. p. a Bregnano S. Michele per dirigere la Banda Musicale, ebbi dalla di lei gentilezza l`invito di esperimentare il nuovo Organo costruito dalla ditta Mascioni e Figli di Cuvio nella di lei Chiesa Prepositurale.
É in seguito a tale esperimento da me compiuto nel modo più svariato che mi credo in dovere di manifestarle quanto segue.
L`impressione in me prodotta dal complesso dell`Organo e Controrgano non poteva essere migliore. Anzi non conoscendo io in alcun modo la ditta Mascioni, ero ben lontano dall`aspettarmi un`opera, nel suo complesso, così perfetta: tanto più quindi ne risentii profonda e grata sorpresa.
Dolce e nel medesimo tempo robusto è il ripieno che colle sue centinaia di voci si espande pel tempio; pure esso si presenta in tutta la sua chiarezza così da distinguere le singole voci senza produrre confusioni nel suo assieme. Benissimo imitati sono i vari istrumenti, scelta la qualità del materiale adoperato: esatta intonazione ed accordatura. Una precisione poi di lavori meccanici che difficilmente si trova altrove, e che, congiunta a mirabile semplicità, con facilità rende il suonatore vero padrone dell`organo.
È parimente di sorprendente effetto la Filarmonica che il Fabbricatore, di sua volontà, o per dir meglio generosamente, senza che il contratto l`obbligasse inserì nell`organo, e che volle, non ad imitazione, come costumasi altrove, ma a lingua e nello stato suo naturale, che, ben adoperata e giocata coi varii istrumenti, è di effetto sorprendente.
Non posso a meno che fare le mie congratulazioni primieramente col bravo Fabbricatore sig. Mascioni che ebbi il piacere di conoscere, all`opera, un sì distinto artista; ed indi con lei, sig. Prevosto, e colla benemerita Fabbriceria di questa Chiesa di Bregnano S.Michele, che possono con tutta ragione vantarsi di possedere, a prezzo relativamente limitato, un Organo che per l`intrinseca bontà non teme il confronto con quelli delle più rinomate fabbriche italiane.
Colla massima stima mi sottoscrivo Suo Obbl. e Dev. Servo
EUGENIO POZZOLI
Maestro di Cappella della Chiesa Prepositurale di Seregno.
- A Cura di:
- [Anna Elena Galli]
La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.
Magazzeno Storico Verbanese
Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione,
scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti
sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!
Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!
Il Gazzettino
Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.
Sfoglia il Gazzettino!
Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese
Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.
Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!