STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Luino [Furto nella bottega dell`orefice Brusa]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Corriere del Verbano
Data:
1879 mag 14
Progressivo di Edizione:
a. 001 (I), n. 19
Luoghi di residenza del Giornale:
Luino
Argomenti:
Brusa, Giuseppe
Note Generali:
Luvino - Due audaci ed ingenti furti furon perpetrati in queste Borgo nella notte del 5 al 6 corrente... Ignoti ladri con false chiavi aprirono le imposte della bottega del signor Giuseppe Brusa orefice, e completamente la svaligiarono, asportando giojelli, anelli, catene e perfino gli oggetti che vi erano da ripararsi. Il danno toccato al signor Brusa è di L. 5 mila circa, rappresentante tutte il sue avere.
Nella medesima notte, mediante chiavi false ed altri ordigni, riuscirono pare i medesimi ladri di entrare nel Magazzeno delle privative, appropriandosi due Cartelle di prestiti, e, credesi, qualche pacco di sigari e L. 12 in rame.
La giustizia informa, e noi non potendo per oggi dire di più per lasciar corso alle pratiche d`ufficio, appena ci sarà dato pubblicare altre notizie, non mancheremo di renderle pubbliche.
Non possiamo però chiudere questa Rubrica, senza fare appello al cuore della gentile popolazione Luvinese e degli abbonati al nostro giornale, coll`aprire una sottoscrizione in favore della sventurata famiglia Brusa, la quale si trova ridotta a cattive partite, per il sofferto furto. Più che un`elargizione nei vogliamo manifestare il dispiacere della popolazione Luvinese per la disgrazia toccatale. Ci dirigiamo ai nostri abbonati, onde ci facciano pervenire le loro offerte per un sollievo alla famiglia Brusa. Nel borgo di Luvino poi per chi non ci invierà l`obolo della misericordia e della consolazione, ci porteremo con una delegazione a richiedere il loro concorso, e faremo pubblici i nomi dei generosi nelle colonne del nostro giornale.
A Cura di:
   [Anna Elena Galli]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee