STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
[Stresa: in ricordo del capomastro Luigi Annoni]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Sempione
Data:
1919 gen 03
Progressivo di Edizione:
a. 02 (II), n. 1
Editore:
Tipografia Alganon & C.
Luoghi di residenza del Giornale:
Arona
Note Generali:
Stresa. 1919! Salutiamo l’anno di pace, l’anno vittorioso per la nostra bella Italia, e ricordiamo i nostri caduti per la sua redenzione! Stresa stampa riverente il bacio di riconoscenza ai suoi diletti figli immolatisi per la grandezza della patria, e innalza fervidamente a Dio le preci perché essi godano le glorie del Paradiso. Ma nel ricordo di tanti nostri valorosi estinti non possiamo dimenticare la cara e giovine esistenza di Luigi Annoni capo mastro distinto, morto alla vigilia della nostra vittoria, rapito da fulmineo morbo, allorché pieno di speranze e di amore aspettava calmo e fiducioso il ritorno nella sua Stresa che tanto amava e che ricordò fino all’estremo. E chi può dimenticare la sua anima squisita, tutto ardore per la costruzione dell’elegante Ricreatorio Rosmini e di tante altre che palesano il suo senso artistico e gentile?
Ricordiamolo questo giovine pio, educatissimo sino allo scrupolo e preghiamo per la sua anima generosa che tanto bene fece fra i suoi dipendenti, mentre il Signore gli avrà ricambiato in premio celeste tutta la sua onestissima attività che operò in terra. E’ degno di pubblicazione il testamento scritto di suo proprio pugno poche ore prima di morire ed in esso vi si può leggere tutta la santità dei suoi cristiani sentimenti […].


Segue la lettera-testamento redatta a Mantova il giorno 18 ottobre 1918, indirizzata alla madre, alle sorelle e al fratello e firmata «Il vostro caro Luigino».
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee