STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Baveno. Lo scoppio della polveriera a Loita [1909]
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Difesa
Data:
1909 giu 13
Progressivo di Edizione:
a. 01 (I), n. 1
Editore:
L`Infrangibile
Luoghi di residenza del Giornale:
Pallanza
Riferimento a Biblioteche:
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense
Note Generali:
Baveno. Lo scoppio della polveriera a Loita
L’8 corr. mentre si tavano confezionando 60 quintali di polvere nel polverificio dei signori Salvi Andrea e Locatelli Severino – dei cui prodotti fanno specialmente uso le cave granitiche dei dintorni di baveno il materiale in preparazione scoppiò, con infernale fragore facendo numerose vittime; e fu un miracolo se queste fuggendo all’impazzata colle vesti incendiate, le carni lacere, insanguinate e fumanti e gli occhi fuori dalle orbite non propagarono il fuoco alle altre polveri già lavorate, fra cui 2 quintali in asciugatoio e 25 depositati in apposite casse.
Atterrito dallo spavento e dal dolore il signor Serafino Locatelli evitò una vera ecatombe trattenendo i fuggitivi, strappando loro gli abiti incendiati, e provvedendo a che alcuni pietosi li soccorressero altrimenti come fu possibile nel frangente ed altri chiedessero disperatamente aiuto.
I dottori Borella di Baveno e Pestolozza subito accorsi fecero prodigi ma indarno per tre che dovettero soccombere: Luccetti Battista fu Giannantonio d’anni 45 Travaglieri Adamo di Franc. D’anni 47 genero del Salvi ed il figlio dello stesso Salvi, Luigi d’anni 22 tutti ammogliati con molti figli.
È moribondo il fratello del sig. Locatelli Giacomo d’anni 50, d è ferito gravemente il garzone sedicenne DeLorenzi Luigi.
Altre 5 o 6 persone passando a caso nei pressi del luogo infortunato riportarono ferite e contusioni guaribili in breve.
Accorsero tosto il sottoprefetto Cav. Avv. Girio, il Vice commissario avv. Zoglio, il Giudice Istruttore Avv. Gerardenghi e l’Ingegnere provinciale Marangoni, per le constatazioni e le altre pratiche di legge e l’inchiesta relativa; e tutti al pari delle famiglie sì atrocemente colpite e della intiera cittadinanza rimasero terrorizzati dai raccapriccianti particolari dell’orribile scempio, e commossi dall’atrocità delle sofferenze delle vittime che fino all’ultimo serbarono viva coscienza della sventura piombata su di essi e sui loro cari.
A Cura di:
   [Sergio Monferrini]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee