STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Cossogno. Il maestro comunale che si sega la gola
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
La Vedetta
Data:
1902 nov 22
Progressivo di Edizione:
a. 017 (XVII), n. 091 (1902 nov 22)
Editore:
Tipografia Intrese
Note Generali:
Si legge:
Martedì mattina un impressionante suicidio rattristò il pacifico nostro paese. Il maestro comunale Bartolomeo Strambi Cottini conosciutissimo, perché insegnava da 16 anni nell nostra scuola, e anche per qualche sua originalità, alle ore 8 1/2 di martedì, poco prima che i ragazzi entrassero in scuola, si tagliava nella camera sua annessa alla scuola, la gola con un rasoio. Sebbene la ferita fosse gravissima, soccorso prontamente dal dott. Zanotti, scampò ancora fino alle ore 17 dello stesso giorno.
Richiesti accorsero i Carabinieri, alle cui domande rispose ancora qualche breve parola. Sulla lavagna della scuola aveva lasciato scritto col gesso una specie di testamento, che abbiamo potuto ricopiare e che riproduciamo testualmente:
«La causa della mia morte v`è la calunnia messa contro di me che l`istruttoria non troverà vera. Lascio i miei libri e giornali alla signorina Ester Paggi. Mer... al Quattro (questo è il soprannome del Sindaco di Cossogno) che sostiene gli avanzi di galera. Quante guerre».
Nel collare del cane c`era anche un altro biglietto non meno strambo: «Il mio cane sarà di Brizio Ramone. Addio Brizio caro amico. Guerra a chi fa guerra».
Giovedì ebbero luogo i funerali a cui parteciparono moltissime persone di Cossogno e dintorni.
Al cimitero dinanzi al tumulo si tenne sette discorsi: tre furono detti dai suoi scolari; parlarono poi due maestre di Cossogno, il maestro di Cambiasca e un altro signore di Cossogno.
La causa del suicidio si vuol vedere in una lettera calunniosa scritta sul conto del maestro e inviata al Sindaco e da questi consegnata ai Carabinieri.
Il maestro Strambi aveva 57 anni.
Naturalmente la tragedia ha dato luogo a molti e svariati commenti.



Fonti bibliografiche:
C. Bottini, L. Massera (a c. di), I nošt šcóol L`istruzione a Cossogno, Ungiasca e Cicogna tra Settecento e Novecento, Le Ruènche, 2005, p. 25.
A Cura di:
   [Fabio Copiatti]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee