STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Articolisti:
[Anonimo],
Titolo Articolo:
Grand Hôtel Isola Madre?
SottoTitolo Articolo:
Testata ospitante l'articolo:
Il Giornale di Pallanza
Data:
1919 set 28
Progressivo di Edizione:
a. 008 (VIII), n. 30
Argomenti:
Isola Madre
Borromeo, Giberto VII
Note Generali:
”Grand Hôtel Isola Madre”? Non tutti sanno che nel 1920 la famiglia Borromeo provò per qualche tempo ad aprire nel palazzo dell`Isola Madre un albergo di lusso, con pochissime camere e servizio raffinato. L`esperimento venne pubblicizzato nel settembre dell`anno precedente sul ”Giornale di Pallanza”:
Ecco il testo dell`articolo:


”Siamo autorizzati a rendere noto che S.E., il Principe Giberto Borromeo ha concesso che l`Isola Madre venga messa a completa disposizione del pubblico.

Il Palazzo sarà adibito in parte ad albergo di lusso – in parte a ristorante di primo ordine, con sale di concerto e di ritrovo. Vi sarà pure una grande sala delle feste per riunioni, conferenze, congressi ed esposizioni d`arte.
Ogni forma di svago onesto e distinto troverà nell`Isola la sua sede più adatta; saranno esclusi il cafè-chantant ed i giuochi d`azzardo.
L`Isola sarà dotata di una flottiglia di motoscafi; i lavori di restauro e di adattamento del Palazzo saranno ultimati durante il prossimo inverno; l`apertura al pubblico potrà quindi avere luogo nel marzo 1920 con una festa inaugurale degna del luogo.
La notizia non ha bisogno di commenti per chi conosce l’Isola Madre, questo impareggiabile Eden di bellezze.
Il vantaggio che deriverà a Pallanza, Stresa, Baveno ed a tutto íl bacino nei riflessi dell’industria del forestiero non può essere che di primissimo ordine.
Onde vanno rese vive grazie e lodi incondizionate a S.E. il Principe Borromeo – il quale ha voluto interrompere una tradizione secolare per favorire gli interessi delle popolazioni rivierasche, e lo sviluppo dell`industria del forestiero”.



Fonti Archivistiche: Archivio Borromeo, miscellanea carte private principe Giberto VII, appartamenti privati, mezzanino c.te Federico.
A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Sostieni il Magazzeno

 

Magazzeno Storico Verbanese

Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!

Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!

 

Il Gazzettino

Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.

Sfoglia il Gazzettino!

 

Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese

Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.

Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!

 

Archivio Eventi e Newsletter

Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.

Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013

Archivio Eventi fino ad aprile 2013

Archivio Newsletter fino ad aprile 2013

 


  • banner Comune di Cannero Riviera
  • banner Comune Di Maccagno
  • banner Comune di Verbania
  • banner Comunità Montana Valli del Verbano
  • banner Fondazione Cariplo
  • banner Fondazione Comunitaria VCO
  • banner Litografia Stephan
  • banner Navigazione Isole Borromee