STRUMENTI CULTURALI
del Magazzeno Storico Verbanese
Newsletter Settembre 2012 – Settembre 2012 Newsletter
Insulae Harmonicae 2012
Calendario dei Concerti – Concertos Calendar
7 Ottobre 2012, Chiesa di San Vittore, Isola Bella – Stresa, ore 15.00
Laboratorio di musica d’insieme della Scuola “Vallotti” di Vercelli
Elena Olga Groppo, Enrico Groppo violini,
Simone Libralon viola
Anna Sofia Groppo violoncello
Stefano Martinelli clarinetto
13 Ottobre 2012, Sala Polifunzionale “Pietro Carmine” - Cannero Riviera, ore 21.00
Serata Benefica pro Fondazione Holmann di Cannero
Recital di Umberto Zanarelli – Enrico Beruschi voce recitante
21 Ottobre 2012, Chiesa di San Vittore, Isola Pescatori – Stresa, ore 15.00
Musica Celeste
I solisti delle Isole
Annamaria Calciolari soprano
28 Ottobre 2012, Chiesa dei Ss. Giuseppe e Biagio, Carciano, ore 15.00
La Musica è Vita
Orchestra del Corso Musicale dell’Istituto Comprensivo di Stresa “C. Rebora” in concerto
Recital con Musiche di Antonio Vivaldi, Arcangelo Corelli, Georg Friedrich Haendel
4 Novembre 2012, Chiesa della Ss. Trinità, Brisino, Stresa, ore 15.00
Festeggiamenti per san Carlo Borromeo
Duo “Il Festeggio Armonico
Claudio Frigerio violoncello barocco
Franz Silvestri claviorgano
10 Novembre 2012, Hôtel “Il Chiostro”, Verbania Intra, ore 21.00
Concerto dell’Ensemble da Camera “Sammartini”
18 Novembre 2012, Chiesa di Sant’Albino di Magognino, Stresa, ore 15.00
Ensemble “Estro Armonico”
8 Dicembre 2012, Hôtel “Il Chiostro”, Verbania Intra, ore 21.00
Pregar Cantando
I Solisti delle Isole
Annamaria Calciolari Soprano
Sommario
1. Visite al sito sociale...
2. Attività sociali passate e future
3. Curiosità dal sito del MSV...
TEMI DEL MESE
1. Visite al sito sociale...
Questi sono i numeri relativi al mese di agosto:
Contatti totali mensili: 153347
Visite complessive: 11287
Visite medie giornaliere 364, picco visite giornaliero: 531
Contatti medi giornalieri: 4946 (picco 8999)
File medi scaricati giornalieri: 2067 (picco giornaliero: 4018)
2. Attivita` sociali passate e future
Registriamo e comunichiamo con piacere il successo riscontrato in brevissimo tempo dal racconto, pubblicato per i tipi del Magazzeno Storico Verbanese e opera prima di Pietro Pisano, “Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa”, in cui si narrano la scoperta e la ricostruzione, ad opera di un giornalista degli anni Trenta del Novecento, della vicenda (a metà tra fantastico e reale), di un bracconiere ottocentesco che trovò la morte alle pendici del Monte Pedum.
In pari tempo, prosegue la distribuzione del volume, ben più specialistico, ma altrettanto interessante, di atti del convegno sulle Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus” (462 pagine e un CD contenente le immagini di due volumi seicenteschi, circa quattrocento immagini a corredo delle relazioni ospitate nel volume, testi aggiuntivi e fonti documentali per circa altre centocinquanta pagine). Dopo a fine della promozione, il costo è ora di euro 45, ma per favorire gli interessati all’acquisto si è deciso di inviare senza spese di spedizione; per informazioni e richieste si prega di rivolgersi via mail a segreteria@verbanensia.org o info@verbanensia.org Si prevedono momenti di presentazione a Milano, Novara, Verbania a partire da settembre: di tali occasioni verrà data notizia nelle pagine del sito sociale.
Inoltre è partita la preparazione del volume, degli atti del convegno tenuto dal sodalizio nel 2010 e dedicato a san Carlo Borromeo nel IV centenario della canonizzazione (“Norma del Clero, Speranza del gregge”); il volume verrà verosimilmente pronto per la fine anno, con un impegno di pagine e un corredo di immagini su supporto CD paragonabile e anzi probabilmente maggiore a quello appena del volume di atti del convegno sulle Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus”.
Sull’onda dei successi riscontrati dalla passata edizione 2011, è al varo la terza edizione della Rassegna Insulae Harmonicae, che prevederà una serie di concerti per il tardo autunno 2012 (fine ottobre – inizio novembre). La rassegna quest’anno amplia ulteriormente la propria offerta, arrivando al numero complessivo di otto eventi, su un territorio che abbraccia Stresa e sue frazioni, Verbania e Cannero Riviera. In testa alla newsletter il calendario degli eventi (il dettaglio dei programmi nelle pagine del sito sociale).
Hanno avuto buoni successi di pubblico le due partecipazioni dei consiglieri Copiatti e Pisoni agli eventi di Cannero («Migrar per arte. Pittori verbanesi lungo le vie del mondo tra `800 e `900») e Baveno (mostra dedicata all’imprenditore svizzero ottocentesco Nicola Della Casa presso il Museo Granum).
Infine, è allo studio di un gruppo di lavoro interno al sodalizio il potenziamento e redesign del sito sociale, che dopo dodici anni di attività ha concluso la prima fase tecnica di vita, ed è pronto per entrare in un nuovo momento evolutiva. A tale proposito, viste le sorprese e le nuove sezioni di cui verrà dotato il sito sociale, si raccomanda il rinnovo ai soci già iscritti in passato, o il sostegno tramite la nuova iscrizione per il 2012. Nelle pagine del sito verranno a breve inserite il nuovo statuto, il modulo di richiesta, e gli estremi per i versamenti sul conto bancario dell’associazione: il sostegno, oltre ad aiutare il sodalizio a sostenere l’opera culturale svolta per il lago e le sue terre, permette di sviluppare nuovi progetti, e definire altre iniziative per i tempi futuri.
Per maggiori notizie circa gli eventi indichiamo inoltre la pagina del Gazzettino (www.verbanensia.org/gazzettino.asp) dove sono riportati gli eventi sociali e altri di cultura verbanese (del sodalizio del Magazzeno Storico, e di altri enti e associazioni amici).
3. Curiosita` dal sito del MSV...
Antiche tempeste isolane
Oggigiorno ci si impressiona – giustamente – per i gravi danni causati dalla tromba d’aria di sabato 25 agosto, che ha recato violenza oltre che alle Isole Borromee, anche a giardini e ville private, e alle notissime Villa Taranto, Villa San Remigio, all’Allea delle Magnolie di Pallanza, all’Archivio di Stato di Verbania e al Museo del Paesaggio (quasi che il tempo atmosferico abbia voluto accanirsi con quanto di più prezioso e bello il nostro lago può regalare ai turisti: la cultura e la propria memoria storica), spingendosi poi a far strage di tetti e di alberi di là del lago, nell’entroterra lavenese.
Anche in passato vi furono eventi simili; all’Isola Bella venti impetuosi sollevarono talvolta onde alte e rabbiose dal lago, che demolirono facilmente i muraglioni di contenimento edificati con tanta fatica negli ultimi anni Settanta del Seicento; nell’aprile del 1681 un vento «portentoso, a sentir gl’effetti da esso cagionati»; aveva annullato il “riparamento” fatto in precedenza al muraglione che guarda Pallanza; sempre a causa dei venti, subirono danni alcune statue in varie zone dei giardini e le guglie della chiesa parrocchiale (1667); in un caso (a inizio anno 1682, esattamente il 2 gennaio), per il terribile vento che tirava in quell’inizio d’anno cadde una statua che reggeva, al culmine del cosiddetto “Teatro d’Ercole”, l’insegna in ferro battuto dell’Humilitas; per tutto il Settecento, e l’Ottocento non si contano gli alberi stroncati alla base o dai “turbini”: la causa prima è però da ricercare nel mutato gusto botanico che man mano introduceva all’Isola essenze arboree ad alto fusto.
SUMMARY
1. Social Website Report...
2. MSV Past and Future Activities
3. Curiosa from MSV website...
Monthly themes
1. Social Website Report
Here`s the figures referred to the month of August:
Total monthly contacts: 153347
Total figures (visits): 11287
Average daily visits: 364, peak of daily visits: 531
Average daily contacts: 4946 (daily peak 8999)
Average daily downloaded files: 2067 (daily peak: 4018)
2. MSV Past and Future Activities
We are pleased to report the success already obtained by the tale published for the types of Magazzeno Storico Verbanese and first work of Pietro Pisano, “Monte Pedum. La leggenda
At the same time, we are going on with the distribution of the volume, much more specialized, but as interesting, on the conference about Viae Crucis “Crucem Tuam Adoramus” (a total 462 pages and a CD containing the images of two seventeenth century volumes, about four hundred images accompanying the reports contained in the volume, supplementary texts and documental sources for about another one hundred and fifty pages).
The price is now 45 euros, but we have decided to send the book free of charges in order to favour those who are in terested in it.; for information and requests you can apply to segreteria@verbanensia.org or info@verbanensia.org We are planning moments of presentation in Milan, Novara, Verbania; we will give information about these events in the pages of our social site.
We have also started the preparation of the volume containing the documents of the conference held in 2010 and dedicated to san Carlo Borromeo in the IV centenary of his canonization (“Norma del Clero, Speranza del gregge”); the volume is likely to be ready by the end of the year. It consists of numerous pages and a set of images on CD as rich or perhaps even richer than the one which has just been printed on the conference about Viae Crucis, “Crucem Tuam Adoramus”.
Following the successful outcome of the past edition 2011, we are going to launch the third edition of the Rassegna Insulae Harmonicae, which will include a series of concerts for late 2012 autumn (end of October – beginning of December). Our next season will present a richer offer, with up to eight events, on a territory including Stresa and its suburbs, Verbania and Cannero
The participation of our council members Copiatti and Pisoni to the events of Cannero («Migrar per arte. Pittori verbanesi lungo le vie
A work group, composed by members of the association, is also considering the expansion and redesigning of our website, which after twelve years has concluded its first technical phase and is ready to face a new step in its evolution. With regards to this, considering the surprises and the new sections with which our website will be endowed, we remind all the members of our association who still haven’t done it to renew their membership for the present year; we also hope to have the support of new members for the year 2012: in the pages of our site will be included the new statute, the application form, and the details for the deposits into the association current account: people’s contribution helps the association to support the cultural initiatives for the lake and its territory, it enables to develop new projects and plan more initiatives for future times.
Further details can be found in the page of Gazzettino (www.verbanensia.org/gazzettino.asp) where are advertized all the social events and any other event referred to Verbanese culture (organized by the association of Magazzeno Storico, and by any other group or association collaborating with it).
3. Curiosa from the MSV website...
Island storms of old.
Nowadays we are shocked by the serious damages caused by the tornado of Saturday, 25th August, which hit not just the Borromeo Islands, but also private gardens and residences and the famous Villa Taranto, Villa San Remigio, Allea delle Magnolie in Pallanza, the State Archives of Verbania and the Landscape Museum (as if the weather had wanted to be pitiless with the most beautiful and precious things that our lake offers tourists: its culture and its past memories), moving after that to the opposite shore of the lake, where it pulled down roofs and trees in the area around Laveno.
Similar events also took place in the past.; at Isola Bella strong winds sometimes raised high raging waves from the lake, which easily pulled down the retaining massive walls built in the late 70s of the 17th century; in April 1681 a violent wind (judging from the damages it caused) had destroyed the protective structure of the massive wall facing Pallanza; still owing to the wind, bad hits smashed some statues in different areas of the gardens and even the spires of the Parish church (1667) were damaged; in one case (at the beginning of 1682, on the 2nd of January), owing to the terrible wind blowing at the beginning of that year, a statue fell down, which held the wrought iron emblem of Humilitas at the top of the so called “Teatro d’Ercole”; a huge number of trees were blown down by the storms during the 18th and 19th centuries: however, this was mainly due to a change in botanic taste, with the gradual introduction of new species of forest trees into the island.
Nel caso non si desiderasse ricevere future comunicazioni dal Magazzeno Storico Verbanese, si prega di voler inviare una mail a info@verbanensia.org o segreteria@verbanensia.org, specificando nell`oggetto di voler essere rimossi dalla mailing list. La cancellazione verrà eseguita senza indugi.
Grazie.
Should this communication from Magazzeno Storico Verbanese be undesired, please mail to info@verbanensia.org or segreteria@verbanensia.org specifying in subject the intention to be removed from the mailing list. Deletion will immediately proceed.
Thank you.
Magazzeno Storico Verbanese
Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!
Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!
Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.
Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.
Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!
Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.
Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013
Archivio Eventi fino ad aprile 2013
Archivio Newsletter fino ad aprile 2013