Nuoce gravemente alla salute
di Carlo Alessandro Pisoni
Sconsiglio caldamente di sfogliare il nuovo libro pubblicato da Carlo Alberti, «Verbania nelle cartoline d`epoca 1895-1950», autore quel paziente raccoglitore di pezzetti di carta vecchia che è Sergio Muzzarini.
Sconsiglio, sconsiglio vivissimamente, perché il libro
nuoce gravemente alla salute.
Ecco perché. Innanzitutto perché gli ha fatto una presentazione don Claudio Mariani. E già questo è garanzia che non potrà evitare di commuoversi di cuore, sin dall’inizio, chi legge le poche, asciutte righe, sicuramente pacate, sempre mirabilmente calme e compassate, quasi ieratiche e solenni come la figura stessa del canonico, eppure librate nel poetico ricordo della Intra d’un tempo che fu, della Intra affacciata sul lago, rannicchiata sotto il mantello protettivo del santo Vittore.
E poi… e poi il libro di Alberti Libraio Editore nuoce gravemente alla salute, perché chi è debole di cuore ne riceverà una serie di stilettate, gli mancherà l’aria in gola, e chi tiene all’amor proprio si sorprenderà con l’occhio umido, con la lacrima che scende, ammirando l’immagine del San Fabiano di Suna, dell’Eden ancora maestoso della bell’epoque, dei lungolago di Pallanza, delle solitarie frazioni di Zoverallo, Arizzano, Bée…, dei gruppi in festa nelle processioni, o incolonnati nello stupore spaesato di qualche dolente fila che si avvia verso Fondotoce, all’orrendo macello.
Un libro da non comperare, se si tiene alla propria serenità, se si vive solo di presente, di plastica, di giornale di oggi e di panino consumato al volo, di spostamenti rapidi.
Ma se invece non si ha paura di ricordare, non si teme la commozione del tempo che è stato… allora ci si lasci condurre discretamente in giro per Intra, Pallanza, Suna, Fondotoce, e gli altri luoghi da Sergio Muzzarini, Claudio Mariani, e Carlo Alberti.
Eppure, un’avvertenza (quasi una prescrizione da farmacia, un foglietto da posologia medica) si sarebbe potuta mettere...
Questo libro sarebbe stato un ottimo caso in cui sulla fascetta di copertina si sarebbe potuto far imprimere il monito «Attenzione. Questo editore avvelena anche te con i ricordi. Digli di continuare».
Se questa recensione ti è piaciuta, e sei socio del Magazzeno Storico Verbanese, ricorda che presentandoti da Alberti Libraio Editore e menzionando che hai letto la recensione ”Nuoce gravemente alla Salute” nel sito del MSV, sulle edizioni Alberti otterrai il 20% di sconto.
- Note Bibliografiche:
- Volume in quadro (cm 23x23), pp. 228, ill a col. e b/n, completamente costituito da cartoline storiche (1895-1950) su Verbania e frazioni del comune.
- A Cura di:
- [Nicola Menepento]
- e con modifiche e integrazioni di:
- [Carlo Alessandro Pisoni]
Magazzeno Storico Verbanese
Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione,
scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti
sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!
Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!
Il Gazzettino
Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.
Sfoglia il Gazzettino!
Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese
Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.
Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!