STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Metrologica

Denominazione Misura:
Braccio quadrato o quadretto comune milanese
Luogo:
Definiz. Metrologica Moderna:
Misura di superficie
Conversione in unità mod.:
0,353949 metri quadrati
Note generali:
Misure di superficie comuni più o meno alle diverse Provincie della Divisione.
Il quadretto o braccio quadrato milanese si divideva in 144 once quadre di 144 punti quadri di 144 atomi quadri; oppure in 12 once di braccio di 12 punti ciascuna. Queste ultime suddivisioni prendevano anche il nome di Braccio-Oncia, Braccio-Punto, Braccio-Atomo
Parti di braccio quadrato:
1 oncia è pari a 0,029496 metri quadrati.
1 punto è pari a 0,002458 metri quadrati.
Note Bibliografiche:
Maurizio Maroja, Conti fatti di ragguaglio fra le misure ed i pesi della Divisione amministrativa di Novara ed i metrico decimali compilati per ordine dell`Ufficio d`Intendenza Generale di Novara dal sacerdote Maurizio Maroja. Premessavi una breve istruzione sul modo di servirsi delle Tavole relative, Casale, tipografia Fr. Martinengo e Giuseppe Nani, 1850, tavola 10, pag. 18.
Angelo Martini, Manuale di metrologia, ossia Misure, pesi e monete in uso attualmente e anticamente presso tutti i popoli, Torino, E. Loescher, 1883, p. 350.
Esempi di utilizzo:




A Cura di:
   [Leonardo Parachini]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm