STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Obbiàa

Lemma:
Obbiàa
Lingua:
Dialetto Milanese
Traduzione italiana:
Ostia
Altri significati:
Cialda
Forme particolari:
Obbiaditt (pl.)
Sezione classificatoria:
Paramenti e suppellettili sacre
Descrizione completa:
F. Cherubini, Dizionario Milanese-Italiano, sv.:
Il Ferrari trae la nostra voce vernacola da Oblato, Oblata, ostia che si offerisce nella messa; et il Giulini esso pure da Oblata od Oblia.
Grand D`Aussy (nella sua
Histoire de la vie privée des Français, II, 29) vuole trarre questa voce dal greco Obelias e i fr. Oublie in pari significato.

Cialda? Gli ostiai chiamano così la cialda intera ch`esce dalla forma con in sé dalle venti alle cinquanta ostie in bollini (
obbiadin). ”Mett la pinola in l`obbiàa”, incialdar la pillola.
A Cura di:
   [Francesco Malingamba]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm