STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Mazzolaro

Lemma:
Mazzolaro
Lingua:
Italiano antico
Traduzione italiana:
Macellaio
Sezione classificatoria:
Commercio
Descrizione completa:
dalla forma antica della professione nasce il cognome ”Mazzolari”, assai diffuso, e dunque equiparabile, come genesi del significato, a quello di ”Macellari”.
Note dialettologiche e bibliografiche:
Esempio di una attestazione dell`uso del termine nella Cassa Borromea del 30 luglio 1695:
”Al mazolaro Gio. Bianchi lire ducento settant`otto soldi dodici d. 9 per l`ammontare di lb. 530 3/4 di carne servita a questa casa in tutto il cadente mese di luglio dalle quali levato l. 8 s. 8 pelle di vitello dattali in questo mese a s. 7 la libra restano in
[registr. 419]
l. 270. s. 04. d. 9.”




Fonti Archivistiche:
Archivio Borromeo Isola Bella, Cassa Borromea 1695, 1695 lug 30, reg. progr. 419



A Cura di:
   [Fabrizio Pagani]
   [Gioacchino Civelli]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm