STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Baséll

Lemma:
Baséll
Lingua:
Dialetto Milanese
Traduzione italiana:
Gradino
Forme particolari:
Baséj (plur.)
Sezione classificatoria:
Edilizia
Descrizione completa:
Dal Cherubini si estrae un`interessante accezione sull`uso del termine:

Fà cuntà i basij, far contare i gradini d’una scala. Chi muore in miseria suol esser dalle soffitte o da’ piani più alti della casa, ove abitano siffatti poveri, recato a terreno involto in un lenzuolo, onde poi essere collocato nel cataletto comune che ivi sta ad aspettarlo. Nello scender le scale si suppone che i becchini con poco riguardo lascino che al cadavere penzoli il capo, e che questo dia [= picchi] su varj gradini. Da quest’uso, che è vero in pieno, ma che giova credere falso nell’ultima sua parte, il nostro popolo ha tratto il dettato Gh’han faa cuntà i basij quando vuol asserire d’alcuno che morì povero, e per lo più galantuomo.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm