STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Tarénga

Lemma:
Tarénga
Lingua:
Dialetto Milanese
Traduzione italiana:
placca da ruota di carro
Forme particolari:
Tarénghe
Sezione classificatoria:
Mezzi di trasporto
Descrizione completa:
Tra Seicento e Ottocento le tarenghe erano usate ai posto delle sottili lastre circolari di ferro sulle ruote dei carri. Le placche, che erano quindi discontinue tra loro, erano inchiodate alla ruota tramite appositi chiodi (probabilmente a testa piatta e larga: chiodi da tarenga)
Note dialettologiche e bibliografiche:
Termine riportato anche dal Cherubini:
Leghe. Dicesi da’ nostri carrai che ona roeuda la gh’ha su i tarengh, quando in luogo di cerchioni sui quarti della ruota stanno messi senza ordine pezzi di lastre, chiovoni e simili ferraglie.
A Cura di:
   [Gioacchino Civelli]

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm