STRUMENTI CULTURALI
del Magazzeno Storico Verbanese
Il Museo Epigrafico e Lapidario Verbanese ospita, divise per comuni, località e in ordine alfabetico, le trascrizioni delle lapidi rinvenute nei diversi luoghi verbanesi e non.
Il titolo della sottosezione trae ispirazione dalla lunga tradizione dei Musei Lapidari nati nell'Ottocento o anche prima; di contro, il catalogo risulta assai attuale quanto a tecniche e metodi di allineamento alle nuove tecnologie, all'uso dei computer e della fotografia digitale. ''Lapidario'' è termine che nasce dal latino lapidarium (che a sua volta deriva da lapis, cioè pietra) nell'accezione di «tutto quanto concerne collezioni di pietre», e, in senso piu' stretto, «tutto quanto che si riferisca alle iscrizioni su pietra».
Il progetto permette di realizzare un vero e proprio Museo Lapidario “virtuale”, in quanto ciascuna delle lapidi rimarrà nella sua collocazione originaria e potrà anche andar distrutta nel tempo, ma in pari tempo la sua riproduzione e diffusione in rete sarà “reale”, perché accessibile universalmente, duratura, concreta: come e più della pietra e della carta dei libri.
L'intento è riscoprire, censire e catalogare, al fine di documentare l'esistenza, valorizzare, fare conoscere, promuovere la conservazione (ove ritenuto opportuno e utile) le lapidi (tombali e non) significative dell'area del Verbano. Una parte assai corposa è quella costituita dai cimiteri dei comuni dell'area luinese: nel 2006-2007 il MSV ha promosso l'omonimo progetto che ha visto il patrocinio della Provincia di Varese; i risultati del lavoro sono consultabili nel volume-catalogo Ab Oblivione Vindicanda. Epigrafi cimiteriali del Verbano Lombardo. Volume Primo. Cimiteri dei comuni a Nord della Tresa, che permette di conservare la memoria non tanto della sola materialità dei segni, quanto piuttosto del loro significato, delle azioni di coloro che ci hanno preceduto, ma pure delle loro fattezze, che spesso solo così si possono conoscere: un atto doveroso, da perseguire con rispetto, gratitudine e passione per il proprio retaggio culturale, che nasce e si sviluppa unito a un metodo di ricerca quanto più rigoroso si possa porgere al lettore.
Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione, scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!
Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!
Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.
Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.
Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!
Gli eventi e le newsletter sono ora gestite con il nuovo sito "istituzionale" del Magazzeno Storico Verbanese.
Qui puoi trovare l'archivio degli eventi e delle newsletter pubblicati fino all'inizio del 2013
Archivio Eventi fino ad aprile 2013
Archivio Newsletter fino ad aprile 2013