STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Denominazione Archivio:
Isola Bella, Archivio Borromeo
Fondo - denominazione Livello 1:
Cassa Borromea
Fondo - denominazione Livello 2:
anno 1696
Tipo di Documento:
Registrazione da giornale di cassa
Primo estremo cronologico:
1696 set 29
Tipo di Luogo 1:
luogo emissione mandato
Denominazione Luogo 1:
[Milano]
Secondo estremo cronologico:
1696 set 29
Personaggio 1:
beneficiario mandato di pagamento - Ambrogio Vaghi
Altri Luoghi citati:
Cesano
Breve Abstract:
1696 set 29. Reg. di pag. per armadi da segreteria
Testo Completo:
”Ad Ambroggio Vago da Cesano per giornate da lui e suoi huomini fatte in questa casa hoggi retro in fare vestari nuovi di pecchia per la segreteria,
[registr. 508]
l. 208. s. 10. d. -.




Fonti Archivistiche:
Archivio Borromeo Isola Bella, Cassa Borromea 1696, 1696 set 29, reg. progr. n. 508



NB: si tratta di registrazione particolarmente interessante, in quanto nei “vestari” (armadi dotati di ante) venivano conservate non le “vesti”, come lascerebbe immaginare il termine, bensì le carte dell’amministrazione, e in primaria maniera le carte dell’Archivio Storico e dell’Archivio Corrente della casata, utili a dimostrare i buoni diritti (ad es. sulle acque, sulla pesca, sui beni allodiali, ecc.). In più, si abbia a notare come Ambrogio Vaghi come falegname lavorò anche all’Isola Bella, e in altri possedimenti della casata; fu della stessa famiglia cesanese da cui uscirono i Vaghi capigiardinieri all’Isola Bella nel pieno Settecento.
A Cura di:
   [Carlo Alessandro Pisoni]

La scheda che stai visualizzando è visibile GRATUITAMENTE.

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm