Dalle Rogge ai Mulini
Dalle Rogge ai Mulini
Sabato 12 giugno 2010 alle ore 17
presso la
Fondazione Domenico Morino
Via Vernome 22
a Castelletto sopra Ticino
verrà inaugurata la mostra
Dalle rogge ai mulini, una
storia di acque lungo il Ticino a cura di Maria Faccioli ed Ezio Vaccari, in collaborazione con l’associazione castellettese Gruppo Amici della Roggia.
La forza dell’acqua
Mai come oggi l’acqua è considerato un bene prezioso. Questa mostra evidenzia come lo è stata anche nel nostro lontano passato
La mostra
La mostra fotografica e documentaria, a carattere divulgativo, è dedicata alle rogge e ai mulini ad acqua in funzione nell’area piemontese del Ticino sino al secolo scorso.
Le rogge sono canali di portata moderata, generalmente formati da un corso d’acqua più ampio e prevalentemente utilizzati per l’irrigazione e per alimentare i mulini ad acqua. Le loro origini risalgono al periodo romano o medievale e sono da attribuirsi al processo di bonifica delle antiche paludi.I mulini idraulici macinavano i cereali sfruttando come forza motrice l’acqua.
La mostra è composta da otto sezioni e racconta la storia delle rogge e dei mulini idraulici nella zona del Ticino occidentale con particolare attenzione all’area di Castelletto. Vengono inoltre esaminati particolari aspetti tecnici dei mulini idraulici, sono descritte le strutture e il funzionamento di alcune tra le principali parti di cui è composto l’impianto molitorio.
Completano la mostra il tema del ricupero delle antiche rogge, di cui si occupa sin dal 1994 il gruppo castellettese degli Amici della Roggia, la descrizione del Mulino vecchio di Bellinzago Novarese e della roggia molinara di Oleggio che da secoli alimenta le sue ruote.
Lettura scenica
Il giorno dell’inaugurazione alcuni attori de La Madrugada, un teatro di ensemble diretto da Raul Iaiza, allievo di Eugenio Barba, reciteranno Parole sull’acqua: poesie proverbi ecc.
Ezio Vaccari professore ordinario di storia della scienza e delle tecniche presso la Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università dell’Insubria, Varese, coordina le attività del Centro di documentazione e ricerca sulla cultura materiale e sulla storia delle tecniche.
Maria Faccioli allieva del Professor Ezio Vaccari, collabora con il Dipartimento di informatica e Comunicazione
Gli Amici della Roggia sono un’associazione senza scopo di lucro, presidente Claudio Caligara, che si occupa di risolvere problemi di carattere ambientale fra cui, in maniera
particolare, la manutenzione delle rogge.
Magazzeno Storico Verbanese
Il sito del Magazzeno Storico Verbanese si rinnova. Visita il nuovo sito dell'associazione,
scoprirai cosa è e cosa fa il Magazzeno Storico Verbanese. Tante nuove sezioni e novità ti aspettano per informarti
sulla nostra associazione, sulle nostre pubblicazioni, sugli eventi organizzati e sponsorizzati dal Magazzeno e sulle collaborazioni in corso!
Visita il sito del Magazzeno Storico Verbanese!
Il Gazzettino
Il Gazzettino si rinnova, e da voce del Magazzeno Storico Verbanese che quotidianamente rende conto delle novità aggiunte al database sociale e dei lavori in corso, diviene, arricchendosi, esattamente come se fosse una vera testata giornalistica, un "contenitore culturale" di articoli singoli, editoriali, recensioni, commenti su fatti di cultura di lago e immediati dintorni, segnalazioni di particolari eventi, corrispondenze e altro ancora.
Sfoglia il Gazzettino!
Pubblicazioni del Magazzeno Storico Verbanese
Il Magazzeno propone una cospicua serie di pubblicazioni (più di venticinque, dunque circa due all'anno, a partire dal 2002) che portano quasi sempre il marchio del Magazzeno Storico Verbanese e – dal 2005 – della Compagnia de' Bindoni. Scopri le copertine, contenuti, descrizioni, disponibilità e riferimenti per conoscere possibilità di conseguirne copia.
Le pubblicazioni del
Magazzeno Storico Verbanese!