STRUMENTI CULTURALI

del Magazzeno Storico Verbanese

Magazzeno Storico Verbanese, Lavori conclusi e Lavori iniziati...

Dopo un anno e più di lavoro, la trascrizione della ”Relazione Sulla Esposizione Agricola-Industriale-Artistica Del Lago Maggiore e suoi Versanti In Pallanza 1870” si è conclusa proprio il 31 dicembre 2009.
Senza porre tempo in mezzo, il sodalizio ha già intrapreso una seconda trascrizione, quella del Morigia 1603 (la ben nota ”Historia delle degne qualità del Lago Maggiore”), mentre si stanno radunando le forze per allestire le pagine elettroniche del De Vit, ”Il Lago Maggiore, Stresa e le Isole Borromee”: quattro tomi per un totale di circa 1200 pagine.
Maggiori sorprese ed eventi attendono i frequentatori del Magazzeno Storico Verbanese, che in questo 2010 non mancherà di riservare novità ai propri soci fedeli...

MSV, direzione e segreteria

Magazzeno Storico Verbanese

A tutti gli amici e studiosi che nel tempo avete condiviso o vi siete interessati alle attività della Associazione Magazzeno Storico Verbanese, dobbiamo purtroppo comunicare che in seguito alla prematura scomparsa di Alessandro Pisoni, la Associazione stessa, di cui Alessandro era fondatore e anima, non è più in grado di proseguire nella sua missione e pertanto termina la sua attività.

Leggi di più

 

Biografia Carlo Alessandro Pisoni

Carlo Alessandro Pisoni (Luino, 1962 - Varese, 2021). Seguendo le orme del padre Pier Giacomo, dal 1991 al 2017 è stato conservatore, per gentile concessione dei principi Borromeo, dell'Archivio Borromeo dell'Isola Bella. Appassionato studioso e ricercatore, ha sempre voluto mettere a disposizione degli altri conoscenze e scoperte, togliendo la polvere dai fatti che riguardano Lago Maggiore e dintorni; insieme a studiosi e amici, ha riportato alla luce tradizioni, eventi e personaggi passati dal lago, condividendoli con la sua gente.

Leggi la biografia

 

Ra Fiùmm - Associazione Culturale Carlo Alessandro Pisoni

Vai alla pagina facebook Ra Fiùmm